giovedì 22 maggio 2014

CORTINA D' AMPEZZO E LA VICENDA DI ANDREA FRANCESCHI, SINDACO FUORI DAL SISTEMA, ESILIATO DAL PROPRIO PAESE

Qui sotto potete leggere l'incredibile storia del sindaco di Cortina, un civico inviso al potere esiliato senza ancora aver subito un processo. Lista Civica Italiana

Quando Andrea Franceschi, nel 2007, venne eletto sindaco di Cortina, la notizia fece subito il giro d' Italia, non solo per la notorietà del luogo, ma perchè il candidato non apparteneva a nessun partito, non proveniva da nessuna esperienza politica precedente, non era radicato in quell'ambiente, aveva solo 28 anni e aveva fatto tutto da solo, parlando semplicemente con i suoi concittadini. Passati i clamori mediatici della prima ora, la sua lista civica "Progetto per Cortina" è comunque rimasta un esempio virtuoso e di riferimento per il movimento civico italiano e probabilmente anche per gli abitanti di Cortina, se cinque anni dopo Franceschi è stato rieletto con il 54% dei voti al primo turno. E nonostante fosse già stato coinvolto in una vicenda grottesca...


Andrea Franceschi, vuole raccontarci sinteticamente cosa è 
successo?

Appena insediato, mi sono dovuto confrontare con una situazione abbastanza frequente negli Enti pubblici: chi comandava non era no i rappresentanti degli elettori, ma i burocrati. Da lì ho iniziato una vera e propria lotta che ha portato ad eliminare le figure dirigenziali e risparmiare 600mila euro di super.stipendi in cinque anni. Ovviamente, questo ha anche creato una certa fronda contro questa amministrazione di giovani che voleva cambiare le cose. Sono fioccate animosità e denunce. L' ultima, nata da una ex responsabile di servizio non riconfermata, ha portato all' ennesima indagine e a tre capi d' accusa: turbativa d'asta, violenza privata, abuso d' ufficio. Nel merito, si tratta di un bando di gara per il monitoraggio della raccolta dei rifiuti. Io ho chiesto, via mail, alla funzionaria di ridurre le spese per il comune e, successivamente, di cambiare un parametro per permettere anche ad altri soggetti, fuori Cortina, di partecipare. La funzionaria ha fatto di testa sua, riducendo solo parzialmente la cifra del bando e non modificando i requisiti di partecipazione, ma la Procura ha interpretato il mio intervento come illegittimo. Stesso discorso per un sms mandato al comandante dei vigili, dove chiedevo di lasciare in magazzino l' autovelox e di concentrarsi sulla caccia agli abusi edilizi. Due interventi che rivendico: ho agito senza interesse personale facendo il mio lavoro di sindaco. Per il processo che - mi auguro presto - verrà celebrato è importante: alla fine si stabilirà se i Sindaci possono davvero amministrare o sono lì solo a scaldare la poltrona.

Successivamente si è arrivati ad un provvedimento giudiziario senza precedenti, l' "esilio forzato" del primo cittadino dalla propria città. Come è stato possibile?

Quello che sta succedendo a Cortina è gravissimo, oltre che molto strano. Di fatto, dopo aver chiuso le indagini e prima ancora che il Giudice per l' udienza preliminare abbia deciso se rinviarmi a giudizio o meno, è successo che mi hanno messo agli arresti domiciliari per 21 giorni e, successivamente, mandato in esilio da Cortina per quasi quattro mesi. E questo senza che ci fosse un processo e con la stessa Procura che ammette che non ho agito per tornaconto personale o per avere vantaggi diretti o indiretti di nessun tipo. Da quando poi il comune di Cortina ha deciso di affidare alla Provincia la stesura di tutti i bandi, è venuta anche a cadere l' unica giustificazione dell' esilio: la possibilità di reiterare il presunto reato. Eppure, ciononostante, un sindaco eletto e incensurato, senza neppure aver iniziato il dibattimento, è stato strappato dal suo paese e dalla carica alla quale i suoi concittadini lo avevano indicato. Perchè? E' quello che ho chiesto al Presidente Giorgio Napolitano: di guardare verso Cortina, perchè qui sta succedendo qualcosa senza precedenti.

Da più parti, come nelle sue stesse dichiarazioni, questo accanimento è stato messo in relazione al "blitz di capodanno", ovvero l' operazione - più mediatica che sostanziale - scatenata dal governo Monti nel 2011 attraverso l' Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza. Pensa ancora che sia nato tutto da lì?

Io penso di essere un sindaco giovane e, come tutti i giovani di questo paese, non ne posso più di quella forma di ipocrisia istituzionale che serve solo a coprire le magagne dello Stato. Ser c' è qualcosa che non va. lo dico e agisco. Quando è arrivata l' Agenzia delle Entrate a Cortina e ho visto che stavano dipingendo un quadro fuorviante, ho chiesto una cosa semplicissima: fornite l'esito dei controlli. Io sapevo, e lo sapevano anche Befera & company, che il Blitz era stato un fiasco, dal loro punto di vista. Avevano fatto un' operazione militare e terroristica - c' è gente che ancora si ricorda quando gli svuotavano i sacchetti della spesa in macchina - per trovare 35 casi sospetti e pochissimi dati anomali. Un risultato, ovvero, al di sotto della media nazionale. L' Agenzia si comportò malissimo, perchè fornì l'unico caso che aveva scoperto e lo presentò come la norma, dando di Cortina un' immagine falsa.La verità, però, è che a loro serviva un capro espiatorio, un agnello sacrificale che aiutasse gli italiani a farsi tartassare dal Governo Monti al grido di "anche i ricchi piangono". Ma fu un' operazione folle: dopo, molti clienti non tornarono più a Cortina, danneggiando tutti gli esercenti onesti e, con loro, l' erario che perse milioni di tasse sui salari perduti. Forse sto pagando anche la verità svelata, assieme alla lotta contro le speculazioni e al cemento, contro una mega centralina da oltre cento milioni di euro che minaccia di distruggere il nostro fiume Boite e a tanti altri casi in cui ho seguito la mia coscienza. In Italia che dice la verità non gode di molte protezioni e relazioni "cuscinetto". Ma ha il sostegno delle persone perbene.

Quali sono oggi le sue prospettive politiche e i suoi obiettivi?

La mia prospettiva politica è che siano le persone a scegliere da chi essere rappresentate, e non i poteri forti. Voglio difendere questo principio e il ruolo dei sindaci: l' unico anello tra persone e politica che non sia sia spezzato. Non so se chiedere di ridurre la cifra di un bando o chiedere al comandante dei vigili di non tartassare i cittadini sia un atto penale, questo lo stabilirà il processo, ma di certo ho la coscienza a posto. Per questo sono deciso ad andare avanti fino in fondo. Se mi dimettessi tornerei subito libero e - è chiaro - la mia situazione giuridica migliorerebbe in un istante, ma non mollerò solo perchè mi hanno imposto questa prova. Ho preso un impegno con la gente di Cortina e voglio mantenerlo, tornando a fare il sindaco e portando a compimento il processo di rinnovamento in corso. Alla fine del processo scopriremo quale ruolo debbano avere i primi cittadini e sono certo che si dimostrerà che ho agito per il meglio. Il motto degli Ampezzani è "Mai Zede". Vuol dire "mai cedere". Così farò io.


L' intervista è tratta dall' ultimo numero della rivista BARRICATE: Andrea Franceschi ha raccontato nel dettaglio la sua storia nel libro "Un sindaco in esilio", edito da Marsilio. Il libro ha già venduto 4000 copie, si può ordinare in qualsiasi libreria o online (amazon, ecc.) e si trova anche in formato ebook (itunes store, kobo, ecc.)


FONTE: www.paolodarpini.blogspot.it

LINK: http://paolodarpini.blogspot.it/2013/10/cortina-dampezzo-e-la-vicenda-di-andrea.html

1 commento:

  1. Se tutti i sindaci Italiani facessero cosi , l'Italia sicuramente andrebbe molto meglio, i burocrati vanno eliminati perché intralciano il lavoro dei sindaci e dei politici onesti a tutti i livelli , province e regioni per non parlare dello stato.

    RispondiElimina